Il Percorso

Arte e Sacro

Il sagrato, la porta, la navata, la luce, l’abside, la volta: un percorso attraverso alcuni elementi essenziali delle chiese, un itinerario a tappe che offre alcune chiavi di lettura utili a comprendere come l’arte e le forme architettoniche accompagnino nella scoperta di un Dio che si rivela. 

Il percorso che iniziamo cercherà di fornire alcune chiavi di lettura utili per decifrare e comprendere come l’arte in ambito cristiano, e quindi in gran parte delle opere realizzate in occidente, abbia testimoniato questa esperienza col sacro…

Un progetto in collaborazione con

a cura di Luigi Codemo

Luigi Codemo, laureato in filosofia all’Università Cattolica di Milano, ha lavorato a lungo nella promozione del prodotto culturale, prima per il Programma Media dell’Unione Europea e poi per Warner Bros Italia. Attualmente si occupa di progetti di valorizzazione del patrimonio artistico, in particolare di arte cristiana. Ha collaborato con diversi musei tra cui il Museo del Paesaggio di Verbania. Dal 2016 è direttore della raccolta museale GASC | Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei con sede in Villa Clerici a Milano.

Inizia un viaggio alla scoperta dello spazio Sacro

Arte&Sacro

Introduzione

Arte&Sacro

Il Sagrato

Arte&Sacro

La Soglia

Arte&Sacro

La Navata